18^ Festa di Primavera - Cooperazione internazionale

18^ Festa di Primavera  - Volunteer Day. La giornata della cooperazione internazionale in cui si fa la differenza, si fa volontariato, si promuove la cultura della pace e della cooperazone internazionale. Una festa di colori, d’impegno sociale che si svolge alla fine di maggio.

Attesa da piccoli e grandi e un’esplosione di solidarietà  cittadina tra artisti, studenti e famiglie. Migliaia di palloncini in parata, a festa, prendono il cielo all’unisono grido: Ciao Malawi,ciao Perù, ciao Zambia. E’ una manifestazione gioiosa e partecipata che dal mattino si protrae sino a sera. L’intera giornata scorre tra dibattiti, scambio e premiazione di buone prassi di cooperazione internazionale, canti, rappresentazioni, artisti di strada, giochi di squadre.

Progetto “Finestre sul Mondo”  2016 -2017

Open Space, le botteghe della Creatività: Allestimento di banchi /botteghe, che trovano posto nello spazio antistante il Maniero per l'esposizione delle opere d'arte, prodotti ed elaborati. I partecipanti stessi fanno da guida al pubblico che visita gli stand, illustrando il percorso artistico, le metodologie utilizzate e le tecniche di lavorazione delle proprie opere. Una commissione di esperti seleziona le opere facilmente replicabili che saranno prototipi nei laboratori dei paesi gemellati in via di Sviluppo. La Ong ALMA, nell’ambito del percorso formativo 2017, con la collaborazione di Scuola nel Mondo - intercultura, cooperazione internazionale e solidarietà - dal ’97, diciotto anni “in rete” sul territorio, in un’ottica di cooperazione, di pace e di scambio interculturale attraverso il contatto concreto con le culture di Paesi in via di Sviluppo: Malawi, Zambia, Perù.

E’ il GRAZIE che ALMA onlus rende a tutti coloro che per un intero anno promuovono, lavorano e sostengono i progetti di cooperazione allo sviluppo internazionale in Africa e Perù.

Scuole/Istituti della “rete partecipanti anno scolastico 2016 - 2017

Scuola Secondaria I grado R. Moro”

Istituto Comprensivo Musti /Dimiccoli Scuola Primaria Musti

Istituto Comprensivo P. Mennea- Scuola Primaria S.D. Savio