Al via ai laboratori

Sinergia tra Profit e Non Profit per un unico obiettivo: educare al pensiero critico, arricchire la conoscenza; proporre incontri, occasioni di testimonianza, momenti di vera e propria "contaminazione multiculturale"; sostenere l’azione educativa tra le giovani generazioni in modo che possano contribuire a promuovere e agire per l'equità sociale.
L’idea di fondo sorge dall’interesse di contribuire alla formazione di giovani generazioni capaci di affrontare le nuove sfide dell’integrazione, di elaborare schemi di intervento didattico/educativo sul territorio nazionale ed internazionale al fine di educare al pensiero valoriale.
Input che favoriscano la formazione del carattere, il senso di responsabilità verso se stessi e verso il prossimo.
Alma e scuola
  • dicembre 2014: Fa’ la cosa giusta: Attività “sul campo” con i volontari; solidarietà e sostegno al disagio locale.
  • gennaio 2015: Meetings e Testimonianze: migrati, associazioni di volontariato; interviste e questionari pre-strutturati per conoscere le realtà multiculturali del territorio, le cause che hanno spinto i migranti adraggiungere l'Italia.
  • febbraio 2015: In cammino verso proposte e prospettive: film-documentari, workshop e meeting affiancati da scrittori, giornalisti e persone impegnate nella cooperazione nazionale e internazionale, nella prospettiva di un eventuale coinvolgimento degli studenti in un’esperienza di volontariato nazionale ed internazionale sostenuta dall’Alma.
  • dicembre 2015: - WePeople - “Il progetto che nutre” elaborazione e stampa - le opere prodotte di ciascun istituto, selezionate da una equipe di esperti andranno ad illustrare il Calendario 2016 " WePeople"alma

Coop Estense e scuola
Laboratori curriculari presso gli istituti scolastici e c/o la Coop di Barletta:
  • 13 settembtre 2014: Una mano per la scuola "ALMA Youth in action" stand presso la coop per la raccolta di materiali e strumenti didattici destinati a studenti in difficoltà del territorio.
  • gennaio - maggio 2015: Educazione al consumo critico e consapevole con l’intervento di expertise di settore (Coop Estense, esperti nutrizionisti): le filiere, guida tra i km dei prodotti, incontri con esperti.
L’apriscatole: lettura e analisi delle etichette, per discriminare la parte suggestiva da quella informativa
coopestenseColoranti e additivi nei cibi e bevande
Pianeta cioccolato: la filiera del cioccolato, dalla pianta al consumo
Viaggio in bottiglia: l’acqua, bene comune.

cooperativaaltereco Cooperativa Altereco e scuola
A spasso su TERRA AUT” laboratori di educazione alla legalità su TERRA AUT, bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, esperienze sul campo alla ricerca del tesoro … IL BENE COMUNE.
Legalità e terre confiscate alle mafie
Spesa a Pizzo 0
Terre Aperte - esperienze sul campo confiscato alla mafia

ilpastaio Il Pastaio e scuola

febbraio 2015: Un tuffo in farina
Un passo tra le storie del pane
, la filiera, pasta e l’arte alimentare.