YONG GLOBAL PEOPLE

Musical YONG GLOBAL PEOPLE dieci scuole in rete - cooperazione e solidarietà al Teatro Curci - XIX Edizione

- Educare alla cittadinanza globale, rendere protagoniste i giovani nel loro processo di crescita affinché siano in grado di impegnarsi e agire come cittadini del mondo e innescare cambiamenti sociali,

intervenire in maniera strutturale e non episodica o volontaristica, il che presuppone una forte capacità di lavorare in rete in maniera sinergica, coordinata e con un approccio pluralista e multi-livello. L’Educazione alla Cittadinanza globale (ECG), un processo attivo e trasformativo di apprendimento che mette al centro i diritti umani, il bene comune.

Un cittadino del mondo sa relazionarsi, decentrarsi ed è in grado di de-colonizzare il suo modo di pensare, è in grado di “muoversi” dal locale all'universale sviluppando una dimensione olistica. Il cittadino del mondo sa cogliere l'interdipendenza e pensa in modo critico, sa immaginare e progettare ed agisce in modo responsabile per il bene comune.

Il bagaglio conoscitivo degli operatori di ALMA è caratterizzato da una conoscenza diretta di progetti di sviluppo locale e nel Sud del mondo, consentendo in questo modo l’avvicinamento degli alunni ad esperienze pratiche di solidarietà internazionale. Educazione alla cittadinanza globale, l'insieme di attività di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione che affrontano diversi temi quali la pace e democrazia la tutela dei diritti umani, l'ambiente, le diversità, la giustizia economica e sociale e che sono volte a rafforzare nei bambini/e, nei ragazzi/e e negli adulti la dimensione globale della loro cittadinanza.