GEA Giovani Europei Attivi

GEA Giovani Europei Attivi Educazione alla Cittadinanza Globale, temi e valori della Cooperazione Diritti Umani Parità di Genere Diversità Culturali Salvaguardia dell’Ambiente

2018 Il programma intende rafforzare un legame più profondo tra scuola, il mondo della cooperazione, del volontariato, gli attori della società civile e innescare curiosità verso le attività del programma, verso la storia e le storie della Cooperazione italiana allo sviluppo nel mondo. Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale tra i giovani scolarizzati e non, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva al programma, attraverso a) azioni di raccordo tra la società civile, terzo settore e istituzioni; b) spazi ed occasioni di incontro per facilitare i giovani nell’accesso alle informazioni, servizi e opportunità che il terzo settore produce e scambia in via continuativa;

c) far decollare un cantiere di imprenditoria sociale. Il futuro del Mondo parte dai giovani come attori del cambiamento sociale considerando l’ISTRUZIONE e i luoghi deputati come veicolo principale per il raggiungimento di tale scopo. È necessario un maggiore coinvolgimento attivo e responsabile, nella convinzione che il primo cambiamento debba nascere nel proprio ambiente quotidiano, per migliorare la comprensione tra i popoli, scongiurare manifestazioni di odio ed intolleranza, dissipare la paura del diverso, favorendo la creazione di sistemi di aiuto e sostegno sociale e le condizioni per il futuro del Mondo  che parta dai giovani come attori del cambiamento sociale.