Finestre sul mondo

Finestre Sul Mondo Salvaguardia del creato, bene comune Diritti umani  Cooperazione allo sviluppo sostenibile Acqua e Sovranità alimentare Salute  Interdipendenza fra i popoli. Progetto Scuola nel Mondo

ALMA, con il progetto Scuola nel Mondo dal '97 ha attivato una rete di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per favorire in sinergia un più efficace conseguimento degli obiettivi del progetto.  Per l'anno 2016.2017 nasce Finestre sul Mondo per approfondire le sfide che un mondo sempre più interconnesso pone alla società in un contesto, come quello attuale, dove il mondo stesso è oggetto di una speculazione selvaggia, dove tutto è preformato da un consumismo divorante ed assumere atteggiamento ben diverso dalla indifferenza, dalla rassegnazione, dalla dissipazione oggi imperante e prendere consapevolezza della preziosità di ciò che è in gioco e porsi concretamente nella prospettiva della destinazione universale dei beni, facendo opera di riconciliazione e di pace.

Uscire dalla logica del consumismo per liberare il proprio tempo, le risorse, il lavoro in vista del convivere e del condividere a partire dalla propria famiglia è condizione indispensabile per invertire la rotta.

Il percorso intende affrontare in chiave educativa i temi globali del nostro pianeta al fine di collaborare per un futuro sostenibile. La sede naturale per queste riflessioni è la scuola, in quanto luogo deputato alla formazione culturale delle nuove generazioni.