Oltre Due sponde

2018 8a annualità del programma Oltre Due Sponde. Sviluppo economico e promozione di imprese socialmente orientate nei dipartimenti d'origine dell'emigrazione peruviana in Italia.

solidarete

DryadellaIntervento progettuale di A.L.M.A., una delle 13 ONG affiliate Focsiv in partnership con la Ong CE.PRO.VI - Centro de Protection a las Victimas de la Violencia – opera nella zona urbana e rurale di Castillo Grande, distretto di Rupa Rupa, Provincia Leoncio Prado, Dipartimento di Huánuco.

Il progetto vuole promuovere un meccanismo di maggiore efficienza nel settore produttivo agro-florovivaistico, attraverso la creazione d’impresa socialeche possa ampliare e migliorare le attività produttive commerciali dei campesinos, convertendo le coltivazioni tradizionali.

SolidaRete nasce come progetto comune del Consorzio Gino Mattarelli della cooperazione sociale (CGM), del Consorzio CTM ‐ Altromercato per un commercio equo e solidale, e della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV). Tre realtà del mondo della solidarietà e della cooperazione che da decenni sono impegnate nei rispettivi ambiti di competenza per promuovere una maggior giustizia sociale, il bene comune tra le persone, le comunità e gli Stati, prosegue come programma ALMA dal 2014

HandycraftsInfatti , si propone di promuovere un'aggregazione dei settori economici presenti nella zona per modificare la forma di lavoro attraverso lo strumento dell’impresa sociale e rinforzare le capacità imprenditoriali locali.

Si prevede l’eliminazione delle coltivazioni preesistenti, l’adeguamento e la diversificazione di 5 ettari di terreno agricolo con relativa implementazione di colture agricolo/florovivaistiche sostitutive.

La formazione teorico-pratica nel settore agricolo e florovivaistico affianca l’implementazione di attività generatrici di reddito nel settore e l’ utilizzo delle risorse a fini commerciali per il mercato locale e nazionale; inoltre  la coltivazione di fiori.

Lla nascita di ulteriori imprese: panetteria, pastificio, fabbrica di cioccolata, di miele, attualmente una sartoria artigianale di manufatti locali nella vocazione del territorio.

Il processo di trasformazione del terreno verso nuove colture si attua mediante la realizzazione di una unità produttiva (che coinvolge gli abitanti della zona urbana e rurale) per una filiera supportata da laboratori di trasformazione e commercializzazione dei prodotti e lo sviluppo di ulteriori settori economici generatori di reddito.

Inaugurazione Progetto Due Sponde in spagnolo

Allegato azioni e partner