PRIMO PIANO

Una mano per la scuola

on .

Una mano per la scuola: 15 settembre 2013 dalle 10,00 alle 20,00 presso la Coop Estense di Barletta per la raccolta di materiale didattico da destinare alle famiglie in difficoltà.

Quest'anno la scuola riparte con una marcia in più grazie all'iniziativa Una mano per la scuola

Una mano per la scuola nasce dalla constatazione che anche quest'anno tante famiglie italiane dovranno fare i conti con le ingenti spese che l'inizio della scuola impone. Quello che dovrebbe essere vissuto come un momento positivo, sereno, rappresenta in realtà per molti un momento critico perché, purtroppo, la scuola costa.

ALMA e 24 associazioni partecipanti all'iniziativa intendono offrire un aiuto concreto alle famiglie meno agiate, tante in questo difficile momento storico. Essa è espressione di un rinnovato senso di collaborazione tra i soggetti economici e non della comunità per avviare un cambiamento nel segno della solidarietà. L'auspicio è che questo sia l'inizio di un lungo percorso condiviso tra Associazioni territoriali, il Csv "San Nicola" e Coop Estense a favore del territorio.

Coop Estense ospiterà sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 settembre in diversi punti vendita le associazioni di volontariato coordinate dai Centri di Servizio al Volontariato per la raccolta di materiale didattico da destinare alle famiglie in difficoltà.

L'iniziativa è molto semplice e ricalca la forma già sperimentata da tempo con il "Banco Alimentare": nelle giornate di raccolta i consumatori troveranno all'ingresso dei negozi i volontari che distribuiranno sportine dedicate a questa raccolta, e che potranno essere riconsegnate con il materiale acquistato per essere donato.
In seguito sarà cura delle associazioni donare direttamente i materiali raccolti, grazie alla generosità dei consumatori, alle famiglie con bambini e adolescenti in condizioni di disagio sociale.
La Coop Estense e il Csv "San Nicola" hanno predisposto anche un modulo di monitoraggio che consentirà di fare un bilancio della raccolta effettuata.