Mission

...mettere al centro "un'attenzione ai più deboli", sapendo bene che il mondo dei potenti è distratto ed il mondo dei poveri è ancora oggi "usato, sfruttato e spesso dimenticato.

L’Organizzazione A.L.M.A. Onlus dal 1998 si ispira ai principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza e li ripropone; diffonde un messaggio positivo che intende suggerire un nuovo modo di considerare la condizione dell'Altro, di colui che vive una realtà diversa e sicuramente più drammatica, ma che presenta aspetti comuni a tutti del mondo.

mission1

Articola le proprie attività in aree specifiche per la realizzazione di piani di sviluppo in diversi settori (istruzione, salute, risorse idriche, igiene, ambiente...); per intervenire, con la collaborazione di interlocutori locali, a sostegno della scolarizzazione e della sicurezza alimentare nei PVS, per sensibilizzare, nella prospettiva di instaurare e concretizzare rapporti stabili con enti pubblici e privati.

mission2

Disponendo di un team di professionisti specializzati in ambiti diversi, parallelamente ai percorsi di comunicazione svolge attività di advocacy servendosi di strategie e attività di lobby per organizzare approcci di partenariato, coinvolgere aggregazioni nelle varie fasi dei programmi di cooperazione allo sviluppo, dalla loro partecipazione a comitati di sorveglianza, al coinvolgimento nella selezione dei progetti da implementare, dal monitoraggio alla valutazione e alla gestione dei fondi, alla creazione di un partenariato attivo.