Due sponde

2014 Terza annualità del programma Due Sponde. Sviluppo economico e promozione di imprese socialmente orientate nei dipartimenti d'origine dell'emigrazione peruviana in Italia.

solidarete

DryadellaIntervento progettuale di A.L.M.A., una delle 13 ONG affiliate Focsiv in partnership con la Ong CE.PRO.VI - Centro de Protection a las Victimas de la Violencia – opera nella zona urbana e rurale di Castillo Grande, distretto di Rupa Rupa, Provincia Leoncio Prado, Dipartimento di Huánuco.

Il progetto vuole promuovere un meccanismo di maggiore efficienza nel settore produttivo agro-florovivaistico, attraverso la creazione d’impresa socialeche possa ampliare e migliorare le attività produttive commerciali dei campesinos, convertendo le coltivazioni tradizionali.

SolidaRete nasce come progetto comune del Consorzio Gino Mattarelli della cooperazione sociale (CGM), del Consorzio CTM ‐ Altromercato per un commercio equo e solidale, e della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV). Tre realtà del mondo della solidarietà e della cooperazione che da decenni sono impegnate nei rispettivi ambiti di competenza per promuovere una maggior giustizia sociale, il bene comune tra le persone, le comunità e gli Stati.

HandycraftsInoltre, si propone di promuovere un'aggregazione dei settori economici presenti nella zona per modificare la forma di lavoro attraverso lo strumento dell’impresa sociale e rinforzare le capacità imprenditoriali locali.

Si prevede l’eliminazione delle coltivazioni preesistenti, l’adeguamento e la diversificazione di 5 ettari di terreno agricolo con relativa implementazione di colture agricolo/florovivaistiche sostitutive.

La formazione teorico-pratica nel settore agricolo e florovivaistico affianca l’implementazione di attività generatrici di reddito nel settore e l’ utilizzo delle risorse a fini commerciali per il mercato locale e nazionale.

Il processo di trasformazione del terreno verso nuove colture si attua mediante la realizzazione di una unità produttiva (che coinvolge gli abitanti della zona urbana e rurale) per una filiera supportata da laboratori di trasformazione e commercializzazione del prodotto e lo sviluppo di ulteriori settori economici generatori di reddito.

Inaugurazione Progetto Due Sponde in spagnolo

Allegato azioni e partner