Cittadinando, i valori della cittadinanza

Itinerario culturale che mira all'affermazione della cultura di pace

cittadinandoOggi, mentre tra le nuove generazioni il sistema dei valori tende generalmente a ripiegarsi all'interno della sfera di una socialità molto ristretta, a scapito soprattutto dell'impegno collettivo, la scuola sta riscoprendo l'importanza del compito di contribuire a formare un corretto orientamento valoriale dei giovani come elemento portante della loro identità personale

Giovane studente

E’ articolato in modo da potersi radicare in maniera armonica con tutte le esperienze territoriali capaci di sollecitare le scuole ad allearsi con l'associazionismo civico che vive ed opera nei singoli territori.
Crediamo che la capacità di saper coniugare i principi generali con le esigenze particolari, stimolando i giovani ad agire nel concreto e a saper tradurre l'impulso alla solidarietà in azioni tangibili e vissute in prima persona, sia un grande patrimonio che il Progetto ALMA ha saputo sperimentare con coerenza e che oggi mette a disposizione.