Scuola nel Mondo IT/ MW

Intercultura e solidarietà , Scuola nel Mondo nasce in un'ottica di sviluppo, di pace, di collaborazione, d'amicizia e di scambio interculturale attraverso il contatto concreto con i problemi e le culture di realtà diverse da quella italiana, con realtà scolastiche di paesi in via di sviluppo.

scuola nel mondoQuesto l’itinerario didattico dal quale, da 14 anni, emergono le tematiche che segnano il percorso educativo dei soggetti attuatori, ha inoltre l’importanza di favorire nelle scuole l’educazione interculturale, sancita nei programmi ministeriali e riportata nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che afferma: "L'Educazione interculturale s'impernia sui motivi dell’unità, della diversità, della loro conciliazione dialettica e costruttiva nella società multiculturale..." , inoltre ha l'intento di investire sul protagonismo dei giovani e sulla formazione di cittadini attivi, critici, consapevoli, attraverso attività ludico-ricreative e socio-culturali, in una completa interazione con la famiglia e la scuola.

I nostri progetti dal 1997 realizzati in Malawi, adozione culturale, sostegno economico
L’impegno operativo di tutti i soggetti coinvolti ha permesso, attraverso le più svariate iniziative, artistico-culturali e scolastiche, di raccogliere fondi inviati ai Padri Missionari Monfortani, responsabili delle scuole africane in gemellaggio, per:
• granturco per la popolazione, nell’ultimo grave periodo di carestia;
• ristrutturazione della scuola di Namandanje;
• divise scolastiche per 800 alunni della scuola di Chingùo;
• tavolini e sedioline per un asilo del villaggio di Namandanje;
• decoder, parabola per gli alunni di Chingùo;
• materiale didattico, sussidi di genere vario.

Namandanjie

Allestimento di due laboratori d'informatica per i ragazzi in Africa (15 computer 489 e 15 computer Pentium): nella cittadina di Ntcheu, presso la famiglia Saulos Chinseu e a Blantyre , presso la famiglia Suwedi Nkhoma .

Costruzione di una struttura-biblioteca nella Roman Primary School, villaggio di Ntcheu (Malawi), dotata degli elementari sussidi didattici per oltre duemila ragazzi di età dai tre ai diciotto anni.

"Centro di Apprendistato" - Tugimuche Tecnical College – Scuola tecnico – professionale: settore Falegnameria, Meccanica,Informatica nell'area di Namwera.

2009 Nursery S.ta Monica. Costruzione della scuola e avvio di un programma di educazione permanente CHIGAIJO CHIKULUPIRIRO – Altopiano del monte Chaone (1.300m), distretto di Zomba, Malawi (Africa Orientale). Scuola primaria, refettorio, ambulatorio, per una comunita’ di 21 villaggi (10.000 abitanti) isolati sopra un altopiano, collegato alla valle da un sentiero calpestabile (due ore di cammino a piedi).

2010 Progetto Un albero per la vita per l’impianto di un vivaio per la riforestazione del territorio dell’altopiano del monte Chaone, quasi completamente desertificato.

2011 Diritto al cibo Frutteto nei terreni adiacenti la Nursery S.ta Monica.

2012 Dispensario - ambulatorio di primo soccorso, maternità Altopiano del monte Chaone, Malawi.