Chi siamo

chi siamoL'associazione A.L.M.A. Onlus, costituita l'11 giugno 2003, è un organismo non governativo (O.N.G.) di volontariato internazionale laico che realizza progetti di sviluppo nei Paesi poveri dal 2000, riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) dal 2013 (ai sensi della legge 49/87, con D.M. 13/337/000766/4 e da altri Enti ed Agenzie di finanziamento.

E' una ONLUS ai sensi del decreto legislativo n. 460/97.

Si pone nell'interesse ed a servizio delle esigenze più autentiche delle comunità, garantisce la più ampia partecipazione dei cittadini, delle formazioni sociali, religiose, culturali per l'educazione della cittadinanza alla condivisione, alla cultura della pace.
Tra i suoi obiettivi precipuo è l'intento di promuovere azioni di solidarietà rivolte a comunità dei PVS, in gravi difficoltà socio-economiche, in stretta collaborazione con missionari Monfortani presenti in loco.

L'Associazione si muove nell'ottica della collaborazione tra i popoli, dello sviluppo attraverso attività finalizzate all'inserimento lavorativo della popolazione giovane dei PVS, esclusa dal mercato del lavoro, alla cura e prevenzione sanitaria, alla promozione di iniziative finalizzate all'allargamento dell'offerta lavorativa, alla promozione di competenze utili per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali.

L'impegno operativo di tutti i soci, affiancato da Istruzioni pubbliche e private, da Associazioni e Club, le consente, attraverso le più svariate iniziative, di portare a termine numerosi programmi di cooperazione allo sviluppo.