• slider_1
  • Permanent Agricultural Training P.A.T.
  • Africa
  • wadp
  • Batik studio
  • Permanent Agricultural Training P.A.T.
  • Africa
  • WADP - Water Agricultural Development Program

Storie di orfani - Zambia

Grace, 5 anni, è una bambina sana che vive con la mamma e altri due fratelli e una sorella. Il padre ha lasciato la famiglia per iniziarne un'altra. La mamma cerca di lavorare la pochissima terra a disposizione, che non è però sufficiente a soddisfare i bisogni primari della famiglia. Anche la casa è molto fatiscente e va ricostruita. Grace non frequenta ancora la piccola scuola materna esistente.

Samson è un bambino sano. La mamma morì di AIDS quando lui aveva 3 anni. All’età di circa 6 anni iniziò a far pascolare le mucche di qualche possidente per averne in cambio di che mangiare e per questo non ha mai frequentato la scuola. Ha una sorella più grande e un fratello più piccolo. Attualmente vive con i nonni materni, ma la situazione familiare è di grande povertà.


Lekereni, 15 anni è un ragazzo malato di Aids ereditata. Inoltre è disabile: una mano. È monco a causa di una bruciatura quand’era piccolissimo. È orfano di entrambe i genitori, morti quando lui era ancora bambino. Vive con lo zio e la sua famiglia, ma senza ricevere alcun aiuto. Gli zii pure faticano ad avere il necessario per vivere. Lekereni si procura il cibo mendicando. Manca di vestiti e di una casa igienicamente decente. Anche l’assistenza medica di cui ha bisogno è precaria. È iscritto alla scuola (grade 4), che cerca di frequentare.

Samson,10 anni, è un bambino sano. Il padre morì di malattia quando lui era molto piccolo. All’età di circa 6 anni iniziò a far pascolare le mucche di qualche possidente per averne in cambio di che mangiare. Per questo non ha mai frequentato la scuola. Ha altre due sorelle e due fratelli. Attualmente vive con la mamma e col suo compagno, che però non provvede al suo mantenimento. La situazione familiare è di grande povertà.

Kelvin, 6 anni, è un bambino sano. È orfano del padre, che morì quando era molto piccolo. La mamma provvede alla sua cura e a quella di altri due figli, ma con grande difficoltà. Ha un piccolo fazzoletto di terra, che coltiva, ma con poco raccolto e comunque insufficiente a soddisfare i bisogni della famiglia. Kelvin non frequenta ancora la scuola.
Community: Mphangwe Zone: Kadzakalowa
Nella zona vi sono diversi villaggi e fattorie dove vive gente per lo più povera.

Mphangwe Marian Shrine e Prayer Centre è una struttura di carattere spirituale situata nella Diocesi di Chipata (est Zambia), che il Vescovo di Chipata, Ms Gorge Lungu, ha voluto affidare alla Congregazione Monfortana.


Responsabili SaD Zambia: p. Domenico Pedullà - p. Luigi Angelo Fratus